Mission

Chitina Artistica è un’Associazione culturale nata nel 2018 dalla volontà dei soci fondatori Vito e Moira Reina ed il figlio Niccolò, con l’obiettivo di creare le condizioni ideali che permettano a chi ha un sogno, un progetto, un’ambizione, di poterlo realizzare attraverso il lavoro collettivo degli associati, grazie alla raccolta di donazioni o fondi stanziati da enti pubblici e donazioni personali da parte di privati.
In particolare si occupa di promuovere l’inclusione, favorendo quei progetti artistici che hanno come principali protagonisti e fruitori i giovani.
L’obiettivo infatti è quello di coinvolgere e creare una rete tra i ragazzi, puntando sul loro impegno a ideare e realizzare progetti che abbiano sempre una valenza culturale, sociale e aggregativa/inclusiva.
Niccolò ha ideato il nome “Chitina Artistica”, perché il momento aggregativo è alla base delle sue necessità: infatti la chitina è una proteina contenuta nell’esoscheletro degli insetti che dà loro la rigidità necessaria per renderli resistenti a qualsiasi cosa. Allo stesso modo Chitina Artistica deve far sentire forti, felici e soprattutto uniti coloro che ne fanno parte.
Chitina Artistica.